Il complesso di esperienze maturate dallo staff dello studio, riguardanti aspetti tecnici, amministrativi, economici e giuridici, permette di offrire una serie di servizi organici di consulenza ed assistenza tecnica multidisciplinare con particolare attenzione agli aspetti della fattibilità economico-finanziaria e giuridico-amministrativa negli ambiti di attività dello studio.
Sulla base del consolidato patrimonio di esperienze e di rapporti acquisiti, lo studio Schiariti possiede le necessarie competenze per fornire:
L’Ing. Stefania Schiariti svolge attività di consulenza ed assistenza tecnica per tutti gli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. – Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. - Analisi e valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro. - Predisposizione del documento di valutazione dei rischi propri dell’attività lavorativa e dei rischi derivanti da interferenze (DVR, DUVRI). - Piani di Emergenza e di Evacuazione. - Supporto organizzativo e tecnico nella gestione della sicurezza.
L’Ing. Stefania Schiariti opera nel settore della progettazione edile e redazione degli Attestati di Prestazione Energetica: - Progettazione e ristrutturazione di fabbricati e di interni. - Predisposizione di elaborati grafici e relazioni tecniche. - Progettazione e Disegno AutoCad™
Lo studio di Ingegneria Schiariti offre supporto tecnico completo per le attività di progettazione e gestione del cantiere edile in sicurezza. - Assunzione dell’incarico di coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera. - Predisposizione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e del Fascicolo Tecnico dell’opera. - Redazione dei Piano Operativi di Sicurezza (POS). - Pratiche edilizie (CIL, CILA, SCIA). - Perizie tecniche ed estimative su immobili, pratiche edilizie e catastali.
Lo studio offre assistenza e consulenza per la gestione delle pratiche finalizzate all’ottenimento di permessi, concessioni e autorizzazioni per l’esercizio delle attività commerciali: - Espletamento pratiche di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) - Esecuzione delle necessarie pratiche amministrative - Predisposizione degli elaborati grafici progettuali e delle relazioni tecniche - Assistenza nel rapporto con gli Enti preposti - Gestione pratiche per l’ottenimento dell’autorizzazione necessaria per l’installazione di insegne pubblicitarie - Pratiche per l’ottenimento dell’autorizzazione alla videosorveglianza dei locali.
Lo studio offre supporto tecnico completo per le attività di prevenzione incendi svolte ai sensi del D.P.R. n. 151 del 2011. - Valutazione progetti. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività ai fini della sicurezza antincendio (SCIA). - Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio ed asseverazioni sul funzionamento ed efficienza degli impianti idrici antincendio; - Assistenza tecnica in sede di sopralluogo dei funzionari dei Vigili del Fuoco e cura dei rapporti con gli Enti preposti.